VOLTATI. GUARDA. ASCOLTA.

“Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” è una campagna nazionale di sensibilizzazione, che ha come obiettivi quelli di dare voce alle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia e portare in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni e le loro speranze. La campagna ha raccolto le storie delle donne e le ha fatte conoscere attraverso il web, la radio, i canali social, gli eventi e le conferenze stampa organizzati in molte città italiane per ribadire la necessità di garantire il diritto alla migliore qualità di vita possibile, il diritto alla continuità e al reinserimento lavorativo e l’accesso alle migliori terapie innovative.

PROMOTORE DELLA CAMPAGNA
PFIZER

PARTNERSHIP
FONDAZIONE AIOM
EUROPA DONNA ITALIA
SUSAN G. KOMEN ITALIA

CONFERENZA STAMPA NAZIONALE ED EVENTI LOCALI
La campagna ha toccato Napoli, Torino, Bologna, Roma, Bari, Padova e Firenze, con conferenze stampa aperte al pubblico.

LA FOLLA IMMOBILE – INSTALLAZIONE ITINERANTE
Una folla che da qualsiasi punto di vista dà le spalle allo spettatore è il concept dell’installazione che “costringe” i passanti a confrontarsi con l’atteggiamento prevalente nei confronti del tumore al seno metastatico, patologia di cui si parla poco e a cui si tende a “voltare le spalle”, Attraverso l’installazione è possibile ascoltare le storie delle pazienti e ricevere i racconti in formato Millelire.

LIBRETTI 1.000 LIRE
Libretti in formato Millelire distribuiti gratuitamente al pubblico contenenti le 6 storie selezionate
tra quelle raccolte attraverso la landing page.

AUDIOSTORIE
Audioracconti interpretati da attrici professioniste, diffusi attraverso l’installazione “La Folla Immobile”
e la landing page di campagna voltatiguardaascolta.it.

CORTO CINEMATOGRAFICO “LA NOTTE PRIMA”
Una delle storie è stata selezionata per la trasposizione in un cortometraggio d’autore,presentato alla 75a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. 

logo-venezia

IAMGENIUS

“Cosa potrebbe aiutarti nella vita quotidiana?” è la domanda che iAMGENIUS rivolge ai pazienti oncologici attraverso la piattaforma www.iamgenius.it. iAMGENIUS è l’iniziativa che mette al centro i bisogni dei pazienti oncologici rispetto al percorso di cura e li fa incontrare con il talento di giovani creativi in una maratona di 24 ore, dove programmatori, sviluppatori, web-designer ed esperti di digital health di tutta Italia, sulla base dei suggerimenti dei pazienti, sviluppano soluzioni digitali che possono dare un contributo concreto al miglioramento della loro qualità di vita.

PROMOTORE DELLA CAMPAGNA
AMGEN

PARTNERS
AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma onlus
EUROPA DONNA ITALIA

PATROCINI
FONDAZIONE AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica

CONFERENZA STAMPA

SITO WEB
Il sito web, utilizzato come punto di raccordo per raccogliere gli input dei pazienti
e le adesioni all’hackathon dei giovani creativi.

EPATITE C ZERO

Epatite C Zero è un progetto educazionale promosso per creare consapevolezza dei rischi legati all’HCV, promuovere la prevenzione
e informare sulle opportunità terapeutiche ed evidenziare l’importanza di assicurare per ogni paziente la terapia più appropriata.
Oggi, grazie all’introduzione di nuove terapie e di una maggiore accessibilità ai trattamenti, lo scenario è cambiato e la malattia
può essere paragonata ad un viaggio con un inizio e, nella maggior parte dei casi, con un finale positivo.
Epatite C Zero descrive questo grande cambiamento raccontandolo dal punto di vista dei pazienti e di chi li cura.

PROMOTORE DELLA CAMPAGNA
MSD

IN COLLABORAZIONE CON
EpaC onlus, FIRE – Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia

WEB SERIE
La web serie originale in 5 episodi, che racconta l’HCV dal punto di vista dei pazienti, attraverso la metafora
di un viaggio coast to coast dall’Adriatico al Tirreno.

CONFERENZA STAMPA NAZIONALE
La webserie e la campagna sono state lanciate all’interno del Roma Web Fest, presso il Museo Maxxi di Roma.

LOGO-RWF-2013

LANDING PAGE E CAMPAGNA SOCIAL
La campagna continua attraverso incontri sul territorio aperti al pubblico, nelle città di Torino, Padova e Napoli.

INCONTRI LOCALI AL PUBBLICO

PREMIO TOMASSETTI

Dedicato alla memoria di Riccardo Tomassetti, brillante giornalista scientifico scomparso nel 2007 a soli 39 anni, il Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”, dedicato ai giornalisti under 40 che attraverso un modello di giornalismo scientifico chiaro
e rigoroso contribuiscono a promuovere nel nostro Paese la conoscenza delle innovazioni mediche e farmaceutiche
in grado di migliorare la salute della comunità e delle nuove generazioni. Un contest tutto italiano che dal 2008 diffonde la cultura scientifica e la conoscenza su ricerche e terapie capaci di far compiere un salto evolutivo alla salute e alla cura delle prossime generazioni, con un focus specifico, attraverso il Premio speciale, sulle patologie virali; malattie nelle quali l’informazione gioca un ruolo strategico sia per rallentarne la diffusione che per promuovere la conoscenza dei grandi progressi ottenuti dalla ricerca.

PROMOTORE
Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” (SGP) – La Sapienza, Roma

SUPPORTO
Fondazione MSD

PATROCINI
Ordine dei Giornalisti
A.M.R.E.R.
Anlaids Onlus
ANMAR Onlus
C.I.C.A.
Diabete Forum
EpaC Onlus
Associazione Nadir Onlus 
NPS – Network Persone Sieropositive Italia Onlus
Plus Onlus
Salute Donna Onlus
Salute Uomo Onlus
Walce Onlus

CONFERENZE STAMPA E CERIMONIE DI PREMIAZIONE

LOCANDINA E BANDO DI CONCORSO

Locandina_PremioGiornalisticoRiccardoTomassetti_2018_DEF-1
BANDO_PremioGiornalisticoRiccardoTomassetti_2018_DEF-1
BANDO_PremioGiornalisticoRiccardoTomassetti_2018_DEF-2

SITO INTERNET

sito

La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere

“La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” è un progetto di advocacy politico-istituzionale nato nel 2014 con l’obiettivo di instaurare un dialogo permanente fra Associazioni pazienti, Società Scientifiche, specialisti, imprese, potere legislativo e potere esecutivo per favorire: una migliore presa in carico dei pazienti oncologici e onco-ematologici; una maggiore uniformità di trattamento nelle diverse Regioni italiane e l’accesso tempestivo ai trattamenti più innovativi disponibili.

A tal fine è stata costituita una piattaforma di stakeholder in Oncologia permanente a carattere consultivo composta da 21 Associazioni pazienti oncologici e onco-ematologici; una commissione tecnico-scientifica rappresentativa di tutti i più importanti attori dell’Oncologia a livello nazionale; un Intergruppo parlamentare nazionale interpartitico e gli Intergruppi consiliari regionali.
Gli attori del progetto sono coinvolti in attività di sensibilizzazione sui temi prioritari per i pazienti e nella segnalazione di azioni che possano dare un contributo concreto al miglioramento del livello si assistenza e cura.

PROMOTORE DELLA CAMPAGNA
SALUTE DONNA ONLUS

IN COLLABORAZIONE CON
ABRCADABRA
ACTO ONLUS
A.I.G. ONLUS
AIPASiM
AISCUP-ONLUS
AIPAM
ARCO
ARLENIKA ONLUS
ASSO
OFFICINE BUONE ONLUS
GRUPPO ABBRACCIAMO UN SOGNO
AIL PAZIENTI LEUCEMIA MIELOIDE CRONICA
AIL PAZIENTI CON MALATTIE MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE PH-
NASTRO VIOLA
NET ITALY ONLUS 
SALUTE UOMO ONLUS
ASSOCIAZIONE SCHIRINZI A.MARIO ONLUS
S.P.R.IN.T. ONLUS
UI TOGETHER
WALCE ONLUS

logo_salutebene

INTERGRUPPO PARLAMENTARE
Al fine di tutelare sempre meglio i diritti dei pazienti oncologici, Salute Donna onlus e le Associazioni sostenitrici hanno promosso nel Parlamento italiano la formazione dell’Intergruppo “Insieme per un impegno contro il cancro”, composto da parlamentari di tutti gli schieramenti impegnati a promuovere la lotta al cancro come una priorità della politica sanitaria nazionale e a orientare in tal senso la legislazione. L’Intergruppo parlamentare sulla base del Documento programmatico lavora alla presentazione di atti di indirizzo politico e sindacato ispettivo che vanno nella direzione di una migliore presa in carico dei pazienti, di un’uniformità di trattamento a livello nazionale e dell’elaborazione di una strategia per far fronte alle rivoluzioni terapeutiche oncologiche in arrivo.

intergruppo_parlamentare_cancro

SAPERESALUTE.IT

Pro Format Comunicazione è editore e project Manager IT del sito saperesalute.it, il sito di salute interpellato ogni anno da circa 12 milioni di persone. Curiamo costantemente la sua efficienza e velocità di risposta,
la stabilità di navigazione, l’usabilità e il design.
Per il sito, in costante espansione, progettiamo e curiamo la programmazione di nuove funzioni e servizi, in accordo con gli obiettivi aziendali e con i traguardi da raggiungere.

CLIENTE
BAYER CONSUMER HEALTH

AREE DI COMPETENZA

PUBLISHER

ENGINE
UPGRADE

CROSS-MEDIA
DESIGN

WEB
ENGINEERING

COMMUNICATION 
BELOW THE LINE

COMUNICARE LA MEDICINA DEL FUTURO

Dal 2014 l’Ordine dei Giornalisti ha istituito per gli iscritti all’Albo l’obbligo di formazione professionale, con 60 crediti da maturare nel triennio. Pro Format Comunicazione è stata pioniera nell’organizzazione di Corsi di Formazione Professionale accreditati dall’OdG, fornendo ai giornalisti le basi per poter comunicare in modo efficace e corretto i grandi temi della salute e della medicina del futuro, dai vaccini agli antibiotici, fino alle terapie geniche e staminali.

PROMOTORE
Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” (SGP) – La Sapienza, Roma

CON IL CONTRIBUTO DI
TAKEDA

ANTIBIOTICI – LA NOSTRA DIFESA NUMERO 1

Antibiotici – La nostra difesa numero 1 è un’iniziativa promossa dalla SITA -Società Italiana Terapia Antinfettiva dedicata a un tema sanitario di grande rilievo sociale: la perdita di efficacia degli antibiotici, difesa insostituibile dai batteri e dalle infezioni, messi a rischio dai nostri comportamenti e dall’abuso di questi farmaci.

Fulcro della campagna sono il sito web www.antibioticilanostradifesa.it, con le regole per il corretto uso degli antibiotici e i consigli dei più importanti esperti italiani, e lo spot “Il Supervampiro”, interpretato da Ricky Tognazzi che ha ottenuto oltre 1.000.000 di visualizzazioni su Facebook.

PROMOTORE DELLA CAMPAGNA
SITA

IN COLLABORAZIONE CON
MSD

SPOT “IL SUPERVAMPIRO”
Un villaggio infestato dai vampiri, i suoi abitanti in pericolo e alla continua ricerca di un rimedio duraturo.
Lo spot, vincitore del premio About Pharma 2018 per la direzione creativa e la fotografia,
veicola il messaggio: “se abusi di una cura efficace smette di funzionare”.

LANDING DI CAMPAGNA

LEAFLET INFORMATIVI

CAMPAGNA SOCIAL
La campagna mirata sui social media ha totalizzato 1.200.000 visualizzazioni dello spot.

IL SOLE PER AMICO

Il Sole per amico è una campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma, nell’ambito della quale è stato realizzato
un progetto educazionale dedicato alle scuole primarie con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le famiglie sull’importanza
di una corretta esposizione ai raggi del sole, e una campagna di informazione sul pubblico di respiro nazionale.

PROMOTORE DELLA CAMPAGNA
IMI – Intergruppo Melanoma Italiano

PARTNERSHIP
MSD

PATROCINI
Ministero della Salute
Associazione Italiana di Oncologia Medica

IN COLLABORAZIONE CON
Centro Studi GISED – Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia 
GIPMe – Gruppo Italiano Polidisciplinare sul Melanoma.

CONFERENZA STAMPA
Campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma, il più aggressivo e temuto tumore della pelle, con la presenza di Licia Colò 
in qualità di testimonial, che promuove attività d’informazione sul web e open air, invitando i cittadini a esporsi al sole in modo graduale, 
proteggersi con creme e cappellini ed evitare l’uso di lampade solari.
Nell’ambito della campagna sono state promosse conferenze stampa, incontri con opinion leader, attività d’informazione 
nelle stazioni di Roma e Milano, attività di sensibilizzazione ed engagement nelle scuole primarie per studenti, famiglie, insegnanti.

STRUMENTI DIDATTICI PER LE SCUOLE
Nell’arco della campagna all’interno delle scuole sono stati distribuite apposite guide agli insegnanti e ai genitori,
mentre per gli studenti è stato realizzato un fumetto originale per indicare ai giovani lettori le regole fondamentali
per difendersi dagli effetti nocivi del sole.

CAMPAGNA D’INFORMAZIONE AL PUBBLICO
Nelle principali stazioni ferroviarie di Roma e Milano, e sulle spiagge della riviera Adriatica
sono stati distribuiti cappellini e leaflet informativi.

leafecappelli

CARTOONS
Sono stati realizzati una serie di cartoon in animazione a scopo didattico per i ragazzi delle scuole primarie.

SITO WEB E CAMPAGNA SOCIAL
Attraverso il sito web e la pagina Facebook di campagna sono stati divulgati contenuti informativi
oltre a test e materiali scaricabili per ragazzi e genitori.

CONCORSI NELLE SCUOLE
Per le scuole e gli studenti coinvolti nell’iniziativa sono stati promossi due concorsi
basati sui key message della campagna.

SANO CHI SA

Il progetto è parte del programma di “Promozione della salute e del benessere nelle scuole” del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, ed ha promosso tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e quelli delle classi terze della scuola primaria un corretto stile alimentare e dell’attività fisica, e la consapevolezza dell’influenza dei mass media sugli stili di vita.
Il progetto è stato realizzato in 23 Istituti Comprensivi nei quali, oltre alle specifiche attività realizzate in classe dai docenti adeguatamente formati da esperti delle ASL, si è svolto anche un incontro in plenaria con tutti gli alunni, tenuto da personale regionale e delle ASL e tre giovani atleti laziali, tra i quali Sonia Malavisi, campionessa italiana in carica nel salto con l’asta all’aperto.
Tutti i materiali didattici realizzati sono stati collocati e sono disponibili sulla piattaforma web: www.sanochisa.it.
Il progetto ha ricevuto il Premio “Innovazione salute – S@lute 2016, Ambito educazione alla salute e al wellbeing”,
destinato alle eccellenze progettuali della Sanità Italiana.

PROMOTORI DELLA CAMPAGNA
REGIONE LAZIO

PARTNERSHIP
PFIZER ITALIA

STRUMENTI DIDATTICI PER DOCENTI E STUDENTI

78319e33681336.56b38e55af11a

I TESTIMONIAL DELLA CAMPAGNA

Lorenzo Baglioni

Simona Quadarella

Sonia Malavisi

Daniele Sablone

VIDEO RAP EDUCAZIONALI
Spot musicali originali realizzati per veicolare i Key message della campagna

SITO WEB
www.sanochisa.it

CONCORSI PER LE SCUOLE

VIDEO EDUCAZIONALE CON LORENZO BAGLIONI

Oltre 1 milione di visualizzazioni.

VIDEO TUTORIAL CON SONIA MALAVISI

Oltre 600.000 visualizzazioni.