VOLTATI. GUARDA. ASCOLTA.

“Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” è una campagna nazionale di sensibilizzazione, che ha come obiettivi quelli di dare voce alle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia e portare in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni e le loro speranze. La campagna ha raccolto le storie delle donne e le ha fatte conoscere attraverso il web, la radio, i canali social, gli eventi e le conferenze stampa organizzati in molte città italiane per ribadire la necessità di garantire il diritto alla migliore qualità di vita possibile, il diritto alla continuità e al reinserimento lavorativo e l’accesso alle migliori terapie innovative.

PROMOTORE DELLA CAMPAGNA
PFIZER

PARTNERSHIP
FONDAZIONE AIOM
EUROPA DONNA ITALIA
SUSAN G. KOMEN ITALIA

CORTO CINEMATOGRAFICO “LA NOTTE PRIMA”
Una delle storie è stata selezionata per la trasposizione in un cortometraggio d’autore, presentato alla 75a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. 

logo-venezia

CONFERENZA STAMPA NAZIONALE ED EVENTI LOCALI
La campagna ha toccato Napoli, Torino, Bologna, Roma, Bari, Padova e Firenze, con conferenze stampa aperte al pubblico.

LA FOLLA IMMOBILE – INSTALLAZIONE ITINERANTE
Una folla che da qualsiasi punto di vista dà le spalle allo spettatore è il concept dell’installazione che “costringe” i passanti a confrontarsi con l’atteggiamento prevalente nei confronti del tumore al seno metastatico, patologia di cui si parla poco e a cui si tende a “voltare le spalle”, Attraverso l’installazione è possibile ascoltare le storie delle pazienti e ricevere i racconti in formato Millelire.

LIBRETTI 1.000 LIRE
Libretti in formato Millelire distribuiti gratuitamente al pubblico contenenti le 6 storie selezionate
tra quelle raccolte attraverso la landing page.

AUDIOSTORIE
Audioracconti interpretati da attrici professioniste, diffusi attraverso l’installazione “La Folla Immobile”
e la landing page di campagna voltatiguardaascolta.it.